Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
a) I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
b) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti a Gioielleria Bruni integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Esercizio del diritto di recesso
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art.52 e ss. Del D. Lgs 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati precedentemente, purché questi, dopo la consegna, non siano aperti o i lori sigilli alterati. Il diritto di recesso e di ripensamento può essere esercitato entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della spedizione dei prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Gioielleria Bruni, entro il termine di 14 giorni lavorativi, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@gioielleriabruni.it con oggetto: “Esercizio del diritto di recesso” entro il termine su indicato,che verrà elaborato da Gioielleria Bruni.
Nel caso in cui il motivo del reso non sia da attribuire ad un difetto o ad un malfunzionamento del Prodotto, ma ad un ripensamento della scelta del Prodotto stesso,le spese di spedizione del rientro sono a totale carico dell’acquirente che potrà scegliere il metodo di spedizione che preferisce. Si intente pertanto che Gioielleria Bruni si impegna a spedire il rimborso nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il venditore Gioielleria Bruni abbia ricevuto il reso.
Ricordiamo che il diritto di recesso è escluso per i prodotti in promozione o confezionati su misura o personalizzati. Inoltre là dove sia previsto un omaggio allegato al Prodotto, si intende la restituzione anche di esso.
Il chliente dovrà dichiarare espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
1.numero dell’ordine di acquisto e data;
2. data di consegna dell’ordine di acquisto;
3. il nominativo e l’indirizzo;
4. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Gioielleria Bruni provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Gioielleria Bruni stesso.
In caso di esercizio del diritto di recesso Gioielleria Bruni rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 7 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Gioielleria Bruni di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
Nella mail abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:
o nome del referente
o indirizzo
o telefono
o orari indicativi per il ritiro
o note