Se state per acquistare un orologio da polso, sia che decidiate per un acquisto online che in negozio, è importante sapere prima ciò di cui abbiamo bisogno. Ecco quindi qualche consiglio per scegliere un orologio da polso.
La prima cosa da fare è scegliere se vogliamo un orologio analogico o digitale. La scelta dipende anche dall’uso che intendiamo farne. Se dobbiamo acquistarlo per un uomo o per una donna che lo utilizzeranno a lavoro, magari durante meeting e riunioni, sicuramente l’analogico ha un fascino tutto suo. Risulta essere un orologio molto più elegante e raffinato.
C’è da dire però che solitamente gli orologi digitali sono più resistenti perché composti da chip invece che da ingranaggi, quindi ideali per chi conduce una vita all’aria aperta o lo utilizzerà per fare sport.
Altra scelta da fare è tra movimento meccanico, a carica automatica o al quarzo. Gli orologi con movimento meccanico non hanno bisogno di batteria e questo può essere davvero un punto a loro favore inoltre, con questo tipo di movimento il suono delle lancette è molto dolce e non si sentirà il classico ticchettio. Questo in realtà può essere un punto a favore o a sfavore, dipende da quanto è nostalgica la persona a cui dobbiamo regalare l’orologio!
Per quanto riguarda invece gli orologi a carica automatica possiamo dire che fra gli elementi a favore troviamo sicuramente l’assenza di batteria e il movimento liscio come quelli a movimento meccanico ma sono molto delicati e meno precisi.
Per gli orologi con movimento al quarzo possiamo annoverare fra i pro sicuramente la precisione e l’accuratezza, la resistenza mentre fra i punti a sfavore troviamo la presenza di batteria.
Se dovete scegliere un orologio da polso ricordate che il cristallo può essere composto di plastica, minerale o zaffiro sintetico. Quest’ultimo è ovviamente il materiale più pregiato oltre che difficile da rompere e scheggiare se non con una punta di diamante. Ricordiamoci però che non è infrangibile quindi attenzione all’utilizzo che se ne deve fare.
Infine diamo un’occhiata all’estetica quindi alla cassa e al cinturino.
La cassa di un orologio da polso può di vari materiali in particolare:
- acciaio inox
- titanio
- oro 18 carati
Il primo è un materiale molto resistente quindi adatto a chi utilizzerà l’orologio in particolari condizioni. Il titanio, più leggero e molto resistente è però più facile da scheggiare e più difficile da riparare. Infine l’oro è sicuramente il materiale più elegante e lo si può scegliere in differenti colorazioni, rosa rosso o bianco.
Per quanto riguarda il cinturino oggi troviamo davvero molti materiali e modelli. Il cuoio è utilizzato soprattutto negli orologi più eleganti mentre per orologi più economici vengono utilizzati cinturini in nylon o gomma. Infine gli orologi più costosi vengono dotati di cinturini in metallo (titanio, acciaio o oro) che però tendono ad appesantire l’orologio conferendogli un aspetto più casual.